naturadonna

feed Articoli | Commenti

Trucco minerale: i vantaggi

0 commenti
Trucco minerale: i vantaggi

Si parla molto in questi ultimi mesi di trucco minerale o mineral makeup. E se ne parlerà ancor di più la prossima estate, visto che una delle caretteristiche principali del trucco minerale e del fondotinta minerale è quella di essere particolarmente resistente, a lunga tenuta e ad effetto opacizzante anche nei climi più caldi ed umidi.

trucco minerale vantaggi 1 Trucco minerale: i vantaggi

Ma vediamo quindi quali sono le caratteristiche ed i vantaggi del trucco minerale, questa grande nuova tendenza nel makeup.

Salutare e di alta qualità

Il trucco minerale è salutare per la pelle perchè è costituito esclusivamente da pigmenti minerali naturali resistenti all’acqua e senza aggiunte di oli, sostanze chimiche ed additivi. Rispetto ai normali prodotti cosmetici, che al contrario contengono additivi chimici ed oleosi, i prodotti di trucco minerale non occludono i pori ed evitano il formarsi di irritazioni, brufoletti, acne e punti neri. Il trucco minerale aderisce alla superficie della pelle aderendo all’olio naturale cutaneo ed alla nostra crema da giorno formando uno schermo naturale e facendo respirare la pelle, anzichè formare una barriera impenetrabile (e spesso a base di siliconi) come fanno invece i trucchi ed il fondotinta tradizionali. I minerali trasferiscono alla pelle le loro proprietà benefiche come un trattamento di bellezza che dura tutto il giorno e la pelle risulta protetta dai raggi nocivi del sole grazie ad alcuni minerali con proprietà schermanti come il biossido di titanio e l’ossido di zinco.

trucco minerale vantaggi 2 Trucco minerale: i vantaggi

Attenzione però: visto che si sta verificando una vera e propria corsa al trucco minerale, molti marchi di makeup hanno creato la loro linea “minerale”, che però di minerale ha ben poco, oltre che il nome. Occhio quindi agli ingredienti (è d’obbligo un controllo alla composizione del prodotto – l’inci – prima dell’acquisto) per evitare di acquistare prodotti che contengono solo una minima parte di minerali immersi in un mare di eccipienti: il trucco minerale deve contenere solo ed esclusivamente minerali nella composizione. Per un trucco minerale davvero degno di questo nome in Italia il marchio più accreditato è Neve Cosmetics, che potete trovare al sito ufficiale www.nevecosmetics.it, dove è possibile acquistare online prodotti di alta qualità ad un prezzo più che accessibile. I prodotti di Neve Cosmetics (precedentemente conosciuto come Trucco Minerale) sono inoltre totalmente eco-bio e non testati sugli animali.

Lunga durata, effetto naturale ed opaco

Il trucco minerale ha una lunga durata sulla pelle oltre che durare a lungo come prodotto, nel senso che si conserva per molto tempo. Il makeup minerale dura molto sulla pelle perchè i pigmenti, aderendo perfettamente alla pelle, hanno una buona scrivenza (ombretti, blush, terre, pigmenti multiuso), una buona coprenza ed una lunga tenuta in quanto non si sciolgono facilmente a causa del sudore e di agenti esterni.

I prodotti del trucco minerale, essendo composti di pigmenti minerali puri, hanno una lunghissima durata nel tempo rispetto ai cosmetici tradizionali: non contenendo infatti materiale organico ma solo minerali inerti, non sono soggetti all’aggressione dei batteri e possono durare quindi molti anni.

I fondotinta minerali, i correttori e le ciprie fissanti sono particolarmente apprezzate per l’effetto naturale che danno alla pelle, regalando l’impressione di una pelle “senza fondotinta”, luminosa e mai lucida, anche alla pelle più oleosa.

Economici, naturali e versatili

Il trucco minerale è naturale ed economico perchè è composto da pochi ingredienti, tutti naturali perchè si tratta di pigmenti minerali liberi.

Quasi tutti i prodotti di trucco minerale possono essere usati in vari modi: un ombretto minerale per esempio può essere usato anche per colorare le labbra, per gli zigomi come blush o come illuminante, a seconda del colore. I pigmenti colorati possono essere mescolati fra di loro per ottenere nuove sfumature e nello stesso tempo possono essere applicati nelle loro forma in polvere, oppure mescolati a qualche goccia d’acqua per ottenere un colore più intenso. Chi ama un effetto più cremoso potrà mescolare i pigmenti alla crema idratante. Insomma bastano davvero pochi colori ed un pò di fantasia per ottenere un makeup sempre diverso.

Anche l’applicazione del fondotinta minerale prevede tre diverse possibilità a seconda delle esigenze personali e dell’occasione: in polvere per un effetto naturale, su pelle nebulizzata con acqua per un effetto più coprente e mescolato con l’abituale quantità di crema viso per un effetto più fluido.

Davvero caratteristiche vantaggiose quelle del trucco minerale, vero?  Nei prossimi giorni affronteremo in dettaglio l’argomento del fondotinta minerale, per conoscerne insieme caratteristiche e vantaggi.

trucco minerale vantaggi 3 Trucco minerale: i vantaggi



Lascia un commento

Powered by sweet Captcha