naturadonna

feed Articoli | Commenti

Ricette con il PANETTONE avanzato: i dolci più gustosi

1 commento
Ricette con il PANETTONE avanzato: i dolci più gustosi

ricette panettone avanzato 41 Ricette con il PANETTONE avanzato: i dolci più gustosiCome utilizzare il panettone avanzato? Sarebbe uno spreco non utilizzare il panettone avanzato da Natale, visto che con questo ingrediente preparare dolci è davvero semplice.

Il dolce meneghino, leggero, gustoso e simbolo delle feste natalizie, se conservato ben chiuso in dispensa è inoltre perfetto anche in altri periodi dell’anno, utilizzato come ingrediente per dolci deliziosi e sempre diversi.

Ecco le ricette con il panettone avanzato per preparare dolci gustosi e pieni di fantasia: il successo è garantito!


RICETTE CON IL PANETTONE AVANZATO: LA CASSATA
Tra le ricette con il panettone avanzato quella della cassata si prepara imbastendo una crema densa con ricotta fresca, poco rum, cioccolato grattuggiato e zucchero. Profumate la crema con noci, amaretti sbriciolati, ciliegie e arance candite a piacere, mescolando il composto con cura. Spalmate quindi uno strato alto della crema ottenuta su una fetta di panettone e chiudete con un’altra fetta, pressando leggermente. Fate rassodare la cassata in frigorifero per qualche ora e servite.

RICETTE CON IL PANETTONE AVANZATO: IL TIRAMISU’
ricette panettone avanzato 5 Ricette con il PANETTONE avanzato: i dolci più gustosiCon il panettone avanzato è anche possibile preparare un gustoso tiramisù. Preparate una crema morbida con mascarpone, uova, zucchero. Disponete sul fondo di uno stampo uno strato di panettone avanzato, irrorandolo con rum oppure con marsala. Spalmatevi quindi sopra la crema di mascarpone e cospargete con del cioccolato grattuggiato (un cucchiaio circa). Formate un secondo strato con altre fette di panettone ripetendo l’operazione (cioè irrorando di liquore, spalmando di crema). Per lo strato finale, dopo aver spalmato la crema, completate spolverizzando la superficie del dolce con del cacao in polvere. Lasciate il tiramisù in frigorifero per qualche ora prima di servire.
RICETTE CON IL PANETTONE AVANZATO: IL PORRIDGE DOLCE
Utilizzando il panettone avanzato è possibile preparare un porridge dolce che piacerà soprattutto a chi ama i dolci British. La ricetta prevede di sostituire l’avena dell’originale porridge dolce inglese con l’italiano panettone. La preparazione è molto semplice: frullate il panettone avanzato con latte e zucchero, addensando al fuoco per pochi minuti con frutta candita spezzettata e scaglie di cioccolato. Lasciate quindi raffreddare e servire. Utilizzando il latte di mandorle al posto del latte normale le ricetta risulterà ancora più gustosa.

RICETTE CON IL PANETTONE AVANZATO: LA ZUPPA INGLESE
Clicca qui per la ricetta dettagliata della zuppa inglese con il panettone avanzato

.

CLICCA QUI per un’altra ricetta con il panettone avanzato e qui per la RICETTA con il PANDORO AVANZATO!



  1. Ma scusate…..le dosi per i vari PORRIGE…ZUPPA…ETC?

Lascia un commento

Powered by sweet Captcha