naturadonna

feed Articoli | Commenti

Prevenire le smagliature in gravidanza grazie all’olio di mandorle dolci

1 commento
Prevenire le smagliature in gravidanza grazie all’olio di mandorle dolci

Bastano pochi e semplici gesti da introdurre nella nostra routine quotidiana e l’utilizzo di alcuni ingredienti naturali per evitare che la gravidanza ci lasci la pelle striata di antiestetiche smagliature.

Una delle preoccupazioni estetiche che affliggono la futura mamma riguarda proprio le smagliature, ossia quelle antiestetiche strie che compaiono sulla pelle di fianchi, glutei, pancia e talvolta seno, in seguito a importanti oscillazioni di peso, e che non sono altro che cicatrici derivanti da una lacerazione nel tessuto dermico. In effetti la preoccupazione è fondata in quanto dal momento in cui le smagliature fanno la loro comparsa sul corpo è molto difficile, se non quasi impossibile, liberarsene   Per questo motivo è molto importante prevenirne la comparsa curando con attenzione e delicatezza la pelle durante l’intera gravidanza, in modo da mantenerla elastica e nutrita.

Un primo consiglio da tenere presente è quello di nutrire ed idratare la pelle dall’interno: in questo modo la pelle si manterrà nelle sue condizioni migliori e sarà in grado di adeguarsi alla nuova tensione dei tessuti dovuta all’aumento di volume del corpo. Quindi beviamo molti liquidi, sotto forma di acqua, tisane, e infusi delicati, addolciti da miele o zucchero di canna grezzo. È importante inoltre nutrirsi di molta frutta e verdura di stagione per introdurre il giusto mix di minerali e vitamine. Avendo poi l’accortezza di condire le verdure con olio di semi di lino e di integrare l’alimentazione con frutta secca, provvederemo al giusto apporto di acidi grassi essenziali, così utili al benessere della pelle. Come ogni medico raccomanda, naturalmente è consigliabile contenere l’aumento del peso corporeo per evitare di sottoporre la pelle ad un dannoso stress.

maternity photo Prevenire le smagliature in gravidanza grazie all’olio di mandorle dolci Molto importante è massaggiare ogni giorno la pelle del corpo con una buona crema antismagliature oppure con un olio naturale. Ottimo per questo scopo è l’olio di mandorle dolci, con le sue riconosciute proprietà elasticizzanti e nutrienti, come anche altri oli naturali come l’olio d’oliva, l’olio alla calendula e l’olio di vitamina E, che oltre alla comprovata efficacia possono vantare la composizione totalmente naturale ed anche un costo molto più basso della maggior parte delle creme antismagliature oggi in commercio.

Questi suggerimenti anti-smagliature sono validi anche per tutti i momenti della vita in cui il nostro corpo perde peso drasticamente, quindi durante diete dimagranti ed altre situazioni di perdita di peso.
Ecco a voi una semplice ricetta per preparare un efficace olio elasticizzante per il massaggio del corpo, una formulazione in cui vengono utilizzati diversi oli nutrienti, emollienti e tonificanti:

  • 20 ml di olio di mandorle dolci
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 ml di olio di karitè
  • 4 perle di olio di vitamina E

Se gradite, è possibile aggiungere un’essenza profumata dalla fragranza delicata.
Mescolare gli ingredienti e massaggiare l’olio sulla pelle dopo il bagno o la doccia, insistendo sulle zone dove la formazione di smagliature è più frequente. Se necessario, tamponare leggermente la pelle prima di riverstirsi, per togliere l’eccesso di olio.

Infine, nell’intero percorso verso la maternità, non dimentichiamo che un atteggiamento sereno e positivo verso questo importante momento della vita si riflette anche sul benessere della pelle, quindi… rilassatevi e buon massaggio!web mom holding teddy bear ddfh Prevenire le smagliature in gravidanza grazie all’olio di mandorle dolci



  1. Grazie per articolo e consiglio! Dopo la gravidanza ho tante le smagliature e ho provato tutte le creme, ma niente. Adesso provo la vostra ricetta.

Lascia un commento

Powered by sweet Captcha