naturadonna

feed Articoli | Commenti

Le PIANTE: purificare l’aria di casa in modo naturale

0 commenti
Le PIANTE: purificare l’aria di casa in modo naturale

Esiste un sistema efficace e naturale per eliminare le sostanze che “inquinano” l’aria di casa: è sufficiente tenere in casa alcune piante.
Mobili, condizionatori, impianti di riscaldamento, fornelli e detersivi sono solo alcune delle fonti di polveri sottili, sostanze volatili tossiche, muffe e acari che troviamo nelle nostre case.
Questi elementi possono provocare infiammazioni, prurito e perfino problemi che possono sfociare in disturbi dell’apparato respiratorio.

piante purificare aria casa modo naturale 1 Le PIANTE: purificare laria di casa in modo naturale

Per purificare l’aria di casa in modo naturale ed eliminare le sostanze dannose ed irritanti è suggeribile circondarsi di verde, cioè di piante.

Secondo Nelson Marimoldi dell’Università di Parma, che ha parlato al convegno “Verde e ambiente: un binomio ad ampio respiro”, le piante hanno la capacità di immagazzinare e metabolizzare gli inquinanti dell’aria, anche quella domestica.

Le varietà di piante più efficaci per purificare l’aria di casa e per contrastare le malattie da ambiente chiuso sono circa 70. Ecco alcuni esempi di piante da interno che contribuiscono a pulire l’aria di casa.

Il Chlorophytum elastum è in grado di assorbire il 96 per cento del monossido di carbonio e più dell’80 per cento di formaldeide.

Anche l’Edera variegata, il Philodendron domestico e la Felce di Boston sono altrettanto utili per purificare l’aria di casa dalla formaldeide, mentre il comune Ficus benjamina agisce efficacemente contro il benzene.

L’Anturium assorbe e quindi elimina dall’aria l’ammoniaca, la Dracena marginata agisce contro xilene e toluene, mentre lo Spatifillo rimuove acetone e metanolo.

Circondarsi di piante in casa è quindi davvero utile per pulire l’aria e preservare la nostra salute in modo naturale.

piante purificare aria casa modo naturale 2 Le PIANTE: purificare laria di casa in modo naturale



Lascia un commento

Powered by sweet Captcha