naturadonna

feed Articoli | Commenti

Cosa significa DOULA? Cos’è una doula? E cosa fa una doula?

1 commento
Cosa significa DOULA? Cos’è una doula? E cosa fa una doula?

La Doula è un’esperta di puericultura, specializzata nella gestione del parto e del post-parto, che può accompagnare le giovani madri aiutandole a superare tutte le difficoltà legate all’inesperienza nell’affrontare il nuovo ruolo. La Doula, non solo guida e si occupa della mamma dal travaglio in poi, ma la appoggia anche affettivamente in un momento in cui la tempesta emozionale che porta la gravidanza lascia le neo-mamme un pò spaesate ed affaticate.

Il sostegno, pratico ed emotivo, offerto dalla doula sta diventando progressivamente più richiesto man mano che la struttura sociale della famiglia si allenta vedendo le giovani neo-mamme sempre più distanti geograficamente dalle loro madri, zie e sorelle. Lontane insomma dalla cerchia di donne che tradizionalmente si prendeva cura di una giovane madre.

cosè una doula Cosa significa DOULA? Cosè una doula? E cosa fa una doula?

Il termine ‘doula’ (si pronuncia dolcemente [dula]) deriva dal greco con il significato originale di donna che sta a servizio di un’altra donna e ci arriva per deriva semantica dall’utilizzo che ne è stato fatto negli Stati Uniti dove la figura della doula è particolarmente diffusa oggi.

Se vuoi saperne di più, clicca QUI.

E per per TROVARE una DOULA per il Veneto ed il Trentino, clicca anche QUI!

 



  1. Direttivo Mondo Doula scrive:

    buongiorno, apprezziamo questo articolo, ma ci teniamo a precisare che non siamo esperte di puericultura. Grazie

Lascia un commento

Powered by sweetCaptcha