naturadonna

feed Articoli | Commenti

Come scegliere il SOLARE giusto per un’ABBRONZATURA impeccabile

0 commenti
Come scegliere il SOLARE giusto per un’ABBRONZATURA impeccabile

abbronzatura 3 Come scegliere il SOLARE giusto per unABBRONZATURA impeccabile

La scelta del solare giusto è uno dei fattori più importanti per ottenere una splendida abbronzatura uniforme che esalti la luminosità della nostra pelle. Come scegliere quindi il prodotto solare più adatto alla nostra pelle e come orientarsi tra le varie proposte in commercio?

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare nella scelta del prodotto solare giusto:

.

ABBRONZARSI SENZA RISCHI – CONOSCERE LA PROPRIA PELLE PER SCEGLIERE LA GIUSTA PROTEZIONE  SOLARE:

La prima considerazione da fare per scegliere la crema solare giusta è appunto conoscere la propria pelle ed il proprio fototipo. Ricordiamo che per fototipi chiari (pelli chiare e chiarissime, con lentiggini) e per i bambini la protezione solare dovrà essere Alta o Molto Alta. Sceglieremo invece un prodotto solare con protezione Media se la nostra pelle è già abbronzata e se il nostro fototipo è castano. Infine per le pelli olivastre, che non si scottano mai e già molto abbronzate potremo scegliere un prodotto solare a protezione Bassa.

.

ABBRONZARSI SENZA RISCHI – QUALI CREME SOLARI UTILIZZARE? CHE PROTEZIONE SOLARE SCEGLIERE?
Esistono sensibili differenze tra i vari prodotti solari in commercio, che hanno quindi diversa efficacia e capacità di protezione.
L’attuale scala di riferimento SPF (Sun Protection Factor), usata per indicare il fattore di protezione dei prodotti solari, indica solamente alla protezione dai raggi UV-B, responsabili dell’eritema solare.
La presenza del simbolo UVA, presente solo sui migliori prodotti, indica la protezione aggiuntiva ai raggi UV-A, responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo.
L’eventuale aggiunta di vitamina E nelle creme solari protegge dai dannosi radicali liberi, prodotti anche in occasione di esposizioni al sole.
La Commissione Europea (22.9.06) e la European Cosmetic Toiletry and Perfumery Association raccomandano di considerare la seguente codifica della scala di protezione SPF:

  • SPF 6-10 = protezione BASSA
  • SPF 15-20-25 = protezione MEDIA
  • SPF 30-50 = protezione ALTA
  • SPF 50 ed oltre = protezione MOLTO ALTA

.
ABBRONZARSI SENZA RISCHI – QUANTE VOLTE SPALMARE LA CREMA SOLARE?
E’ sufficiente spalmare l’abbronzante sulla pelle solo una volta? No, è’ necessario applicare la crema solare prima dell’esposizione (almeno 15 minuti prima) e dopo ogni bagno, ripetendo l’applicazione ogni 2 ore circa.
E’ inoltre consigliabile idratare la pelle durante l’esposizione al sole mediante creme idratanti che cedono acqua alla pelle e ne limitano la perdita, evitandone la disidratazione.



Lascia un commento

Powered by sweetCaptcha