naturadonna

feed Articoli | Commenti

Come mantenere le proprie borse pulite e in buono stato nel tempo

0 commenti
Come mantenere le proprie borse pulite e in buono stato nel tempo
borsa in tessuto chanel 300x194 Come mantenere le proprie borse pulite e in buono stato nel tempoChe sia in tessuto, pelle, cuoio o vernice, la borsa è l’accessorio per eccellenza, il più utilizzato in qualsiasi occasione sia durante il giorno che alla sera. Spesso e volentieri però rischiamo di sporcarla e di conseguenza rovinarla. Per mantenerla, quindi,  in buono stato e poterla utilizzare nel tempo necessita di adeguate cure.
  • COME PULIRE LA BORSA IN CUOIO? Se la borsa è in cuoio, per ridarle morbidezza e lucentezza, si può utilizzare (come per la borsa in pelle), un batuffolo di cotone con latte detergente e poi lucidarla con crema neutra.borsa in pelle hermes 282x300 Come mantenere le proprie borse pulite e in buono stato nel tempo
  • COME PULIRE LA BORSA IN PELLE? Se la borsa è in vera pelle, la pulizia non deve essere aggressiva (altrimenti si rischia di rovinarla ulteriormente). Il rimedio più conosciuto è quello di strofinarla con un batuffolo di cotone o un panno morbido intriso di latte detergente neutro, ma mai stendere il latte detergente direttamente sulla borsa; c’è poi l’alternativa, quella di utilizzare un batuffolo di cotone con latte vaccino. Per i graffi, invece, si può usare la “gomma magica” venduta nei supermercati, quella per eliminare lo sporco dei muri.

  • COME PULIRE LA BORSA IN TELA? Se la borsa è in tela si può utilizzare la sola schiuma del detersivo per i piatti da utilizzare con una spugna morbida e per sciacquare basta inumidire la spugna in acqua tiepida e strofinare la superficie togliendo la schiuma.
  • borsa scamosciata miu miu 300x284 Come mantenere le proprie borse pulite e in buono stato nel tempoCOME PULIRE LA BORSA IN SCAMOSCIATO? Se la borsa è scamosciata, per tenerla in buono stato si possono utilizzare spray specifici in vendita presso i calzolai, mentre lo sporco può essere tolto con la spazzola apposita o con una spugna bagnata ben strizzata.
Per qualsiasi tipo di borsa bisogna comunque evitare di lasciarla a mollo o lavarla in lavatrice, a meno che non sia riportato nell’etichetta. Ed inoltre, per evitare che la borsa venga rovinata dall‘umidità o sviluppi cattivi odori, prima di riporla, l’ideale è inserire un sacchettino di stoffa con 2 o 3 zollette di zucchero.


Lascia un commento

Powered by sweetCaptcha